Home Page | Albo Istituto | Registro Elettronico | Circolari | Amministrazione Trasparente
INFORMAZIONI
Circolari
Modulistica
Circolari (docenti)
Orario Scolastico
Orari Ricevimenti
Orari Segreteria
Tasse e Contributi
Albo d'Istituto
Ammin. Trasparente
Spazio Sindacale
Accessibilità
PIANO OFFERTA FORMATIVA
Chi siamo
Dirigenza
Contatti
Dove Siamo
Atto di indirizzo del D.S.
Organigrammi
Risorse
Descrizione dei corsi
Linee Generali
Progettazione didattica
Progetti
Alternanza Scuola Lavoro
Servizio C.I.C.
Curricoli disciplinari
Programmazione del Consiglio di Classe
REGOLAMENTI
Generale
Allievi
Voto di condotta
Visite d'istruzione
Biblioteca
Studio all'estero
Registro Elettronico
RISORSE
Archivio Maturità
Buona Scuola
Sezione Aurea
Links









 
REGOLAMENTO D'ISTITUTO: visite e d'istruzione

Art. 1 Finalità

Le visite guidate rappresentano un momento di arricchimento culturale degli studenti: pertanto la loro elaborazione si deve realizzare attraverso la partecipazione attiva dei docenti con il coinvolgimento delle altre componenti in sede di proposta. Tutte le iniziative devono essere coerenti con il programma scolastico annuale, della cui progettazione sono parte integrante, costituendone un complemento, un approfondimento e un momento operativo. Trattandosi di attività didattica, ne consegue che gli allievi non possono essere esonerati dalle iniziative programmate, se non per documentati motivi. Qualora la mancata adesione discenda da motivazioni economiche, spetta al Consiglio di Istituto, su richiesta degli alunni o dei genitori, intervenire per eliminare tale ostacolo. A tal fine è opportuno che le proposte dei Consigli di Classe tengano conto degli aspetti finanziari, evitando mete che comportino un costo eccessivo per un numero rilevante di famiglie.



Art. 2 Programmazione

In base a quanto stabilito dal Collegio dei Docenti, verranno effettuate visite di istruzione della durata di 3 giorni per le classi seconde e di 5-6 giorni (al massimo) per le classi quinte e per il triennio del corso linguistico; gli scambi con altre scuole estere saranno programmati in base a progetti specifici. Sarà compito dei Consigli di Classe stabilire le mete e le modalità di effettuazione.
Potranno essere indicate mete sia nazionali che estere in considerazione della particolare posizione dell’Istituto.



Art. 3 Condizioni per la realizzazione delle visite e di iniziative analoghe

Condizione determinante per l’attuazione delle visite d’istruzione è che ogni classe partecipi con almeno il 75 % degli studenti.
Gli allievi che non partecipano alla visita sono tenuti, nello stesso periodo, all’obbligo della frequenza scolastica; per essi, raccolti anche in gruppi pluriclasse, verranno organizzate attività complementari.
In caso di mancata partecipazione al viaggio da parte di un allievo, per giustificati motivi, la restituzione delle quote sarà al netto delle eventuali penali.
Il Consiglio di Classe può decidere - per comprovati motivi disciplinari - di non programmare una visita o di annullarne una già prevista.



Art. 4 Accompagnatori

Gli accompagnatori, nel numero previsto dal successivo comma, devono essere individuati fra i docenti appartenenti alla classe che effettua il viaggio o, comunque, fra i docenti che hanno diretta conoscenza della classe. Come accompagnatore può essere designato anche il Dirigente Scolastico, nel caso sia un esperto in relazione agli obiettivi del viaggio.
Il numero degli accompagnatori dovrà essere di norma il seguente:
2 accompagnatori per gruppi fino a 30 allievi;
3 accompagnatori per gruppi da 31 a 45 allievi;
4 accompagnatori per gruppi da 46 a 60 allievi;
5 accompagnatori per gruppi da 61 a 75 allievi;
6 accompagnatori per gruppi da 76 a 90 allievi.
Non si ritiene opportuno superare, per un unico viaggio d'istruzione, il numero di 90 allievi.
In caso di partecipazione di allievi portatori di handicap la normativa prevede la presenza di un insegnante accompagnatore, in eccedenza a quelli già indicati, ogni due allievi.
I docenti accompagnatori sono tenuti alla sorveglianza degli allievi durante lo svolgimento del viaggio, secondo le norme vigenti. Non è consentita la partecipazione di altre persone all'infuori di quelle indicate nei precedenti commi, salvo formale autorizzazione da parte del Dirigente Scolastico.



Art. 5 Durata

Ogni Consiglio di Classe ha a disposizione un monte orario da utilizzare durante l'anno per le varie uscite didattiche, visite, partecipazione a spettacoli, mostre, manifestazioni, scambi con l'estero.
Tutte le classi hanno a disposizione 35 ore da usufruire nell'arco dell’anno scolastico.
Non rientrano in questo computo:
- gli scambi culturali;
- le attività di orientamento per le classi quarte e quinte;
- il corso di vela per le classi quarte organizzato durante la prima settimana di lezione ad inizio dell'anno scolastico.
Le visite guidate non potranno essere effettuate nell’ultimo mese di lezione salvo eccezioni dovute a particolare valenza didattica.



Art. 6 Modalità per la realizzazione

Gli organizzatori dell’uscita didattica dovranno:
- inviare la richiesta di preventivo ad almeno tre Agenzie di viaggio (o ditte di trasporto);
- dopo i tempi necessari alla valutazione dei preventivi, individuare, di concerto con il Dirigente, il preventivo più favorevole in termini sia di offerta sia di affidabilità dell'Agenzia prescelta;
- provvedere ad emanare apposita circolare rivolta agli allievi, ai docenti e alle famiglie.
La segreteria didattica sarà di supporto ai docenti che ne abbiano necessità.

Al rientro dal viaggio d’istruzione i docenti accompagnatori sono tenuti a presentare al Dirigente Scolastico:
- un elenco degli alunni con la segnalazione di eventuali mancate partecipazioni;
- una breve relazione conclusiva, in cui si evidenzino:
   = validità culturale dell’iniziativa;
   = comportamento degli allievi;
   = eventuali difficoltà logistiche;
   = giudizio sui servizi resi dall’agenzia di viaggi e/o dalla ditta di trasporto.



Art. 7 Comportamenti

Premesso che, per l’intera durata del viaggio, gli studenti sono tenuti a mantenere un comportamento corretto, coerente con le finalità del Progetto Educativo della scuola in generale e con le finalità del viaggio in particolare, si specifica che:
1. Dovranno tutelare la loro salute e quella degli altri: è pertanto assolutamente vietato ed è considerata grave mancanza disciplinare (sanzionabile a norma di regolamento d’Istituto) portare nel proprio bagaglio bevande alcoliche o sostanze stupefacenti, nonché farne uso, che ne consegua o meno uno stato di ebbrezza o malessere;
2. Dovranno evitare qualsiasi comportamento che possa arrecare danno a se stessi o agli altri, evitando altresì violenze sia verbali che fisiche nei confronti di chiunque.
3. Non dovranno introdurre persone estranee all’Istituto nelle stanze dell’albergo o della struttura ospitante.
4. Saranno tenuti al rispetto del programma giornaliero delle visite culturali.
5. Dovranno attenersi al regolamento interno dell’albergo o della struttura ospitante, obbedendo alle disposizioni del personale incaricato.
6. Per quanto concerne le uscite serali le scelte saranno concordate con i rappresentanti di classe, preferibilmente prima della partenza, ed effettuate a discrezione degli insegnanti accompagnatori, che potranno modificarle in base alle condizioni ambientali ed ai comportamenti tenuti dagli allievi.
7. È fatto divieto a tutti gli studenti, anche se maggiorenni, di allontanarsi dall’albergo o dal gruppo su iniziativa personale.
8. La responsabilità degli allievi è individuale; pertanto qualunque comportamento difforme determina l’applicazione di provvedimenti disciplinari, come previsto dal Regolamento di Istituto. Resta inteso che ogni danneggiamento, anche involontario, prevede il risarcimento e/o l’indennizzo da parte dei responsabili.
Nei casi più gravi, d’intesa tra i docenti accompagnatori e il Dirigente scolastico, può essere prevista l’interruzione del viaggio con immediato rientro in sede, con onere finanziario interamente a carico delle famiglie degli allievi responsabili.

© 2016 ISIS "Pio Paschini" | via Ampezzo 18 | 33028 Tolmezzo (UD) | tel. 0433 2078 | fax 0433 41219 | email: [email protected]