FINALITA'
1. essere consapevoli che tutto ciò che riguarda gli uomini nella loro dimensione sociale e temporale può essere oggetto di indagine storica;
2. maturare una conoscenza analitica e sintetica dei contenuti considerati;
3. essere consapevoli che l'oggettività storica poggia su percorsi interpretativi fondati sui documenti e fonti;
4. potenziare la capacità di analisi e comprensione dei documenti e dei testi storici operando tra loro confronti ed integrazioni;
5. acquisire consapevolezza dei caratteri specifici del metodo storico e del lavoro dello storico;
6. acquisire una maggiore consapevolezza della complessità dei fenomeni storici, l'attitudine alla problematizzazione, a porre domande a valutare ed utilizzare i più svariati dati;
7. favorire esperienze di ricostruzione, analisi ed interpretazione di memorie individuali e collettive;
8. consentire una conoscenza delle linee fondamentali della storia d'Italia nel quadro della storia europea, con momenti di relazione e confronto sia con quella locale, sia con quella di altre civiltà, per cogliere diversità attuali e loro origini remote;
9. favorire una concezione problematica della storia, in alternativa a visioni fondate su luoghi comuni passivamente e acriticamente assimilati.
OBIETTIVI / COMPETENZE
1. ricostruire un evento storico nella sua complessità, riconoscendo la molteplicità di fattori che possono averlo determinato;
2. conoscere elementi fondamentali che costituiscono un'epoca studiata, sapendoli interpretare e tradurre in un modello esplicativo;
3. riconoscere e comparare diversi modelli esplicativi;
4. analizzare la complessità dei fatti storici evidenziando rapporti tra variabili diverse (socio-politiche, economico-sociali, culturali, ecc.);
5. analizzare la complessità dei fatti storici operando secondo categorie di causa - effetto, di continuità, di mutamento e padroneggiando strumenti concettuali tipici della disciplina come rivoluzione, restaurazione, conflitto, crisi, congiuntura, evento periodizzante, ecc.
6. servirsi di strumenti quali cronologie, tavole sinottiche, atlanti, manuali, grafici, riproduzioni di documenti;
7. costruire elementi di discorso storico a partire da attività di analisi di fonti;
8. interrogare il passato ponendo domande significative che scaturiscano dalle proprie conoscenze;
9. presentare con linguaggio appropriato le diverse tematiche storiche oggetto di studio.
CONTENUTI ESSENZIALI
- L'eredità medievale
- La crisi dei sec. XIV
- La crisi degli universalismi imperiale e papale
- La formazione dell'Europa degli Stati
- La centralità culturale e la sudditanza politica dell'Italia nei secc. XV-XVI
- Le scoperte geografiche, l'apertura della civiltà europea al mondo, gli imperi spagnolo e portoghese
- L'impero di Carlo V e il progetto universalistico
- I movimenti di Riforma protestante e la spaccatura all'interno della cristianità d'occidente
- La Riforma cattolica e la Controriforma
- L'affermazione dello Stato moderno
- La crisi e l'affermazione dell'assolutismo in Francia
- Splendore e crisi dell'impero spagnolo
- La crisi dei Seicento come crocevia della storia d'Europa
- L'affermazione dei Paesi Bassi e le rivoluzioni del Seicento in Inghilterra
- La decadenza nell'area spagnola nel Seicento
- L'illuminismo e le riforme nell'Europa del Settecento
- La nascita degli Stati uniti d'America
- La rivoluzione francese e 1'età napoleonica
- La rivoluzione industriale
- La Restaurazione e le rivoluzioni nella prima metà dell'Ottocento
- Il processo di unificazione nazionale in Italia e Germania
- Politica e società in Italia dall'unità all'età giolittiana
- La questione sociale e il movimento operaio
- L'età dell'imperialismo e il colonialismo
- La Prima guerra mondiale
- La rivoluzione sovietica
- La crisi del 1929 e i suoi effetti
- I regimi reazionari di massa: fascismo italiano e nazismo tedesco
- La Seconda guerra mondiale e il fenomeno resistenziale
- La fase costituente in Italia
- Il processo di decolonizzazione
- La guerra fredda e la divisione del mondo in blocchi politico - ideologici contrapposti.