INVALSI 2011/2012
Presentazione INVALSI
L'INVALSI (Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione) è un ente di ricerca che ha, tra i suoi numerosi compiti, anche quello di effettuare verifiche periodiche e sistematiche sulle conoscenze e abilità degli studenti e sulla qualità complessiva dell'offerta formativa delle istituzioni di istruzione e di formazione professionale, anche nel contesto dell'apprendimento permanente; in particolare gestisce il Sistema Nazionale di Valutazione (SNV).
Durante un'unica giornata sull'intero territorio italiano saranno oggetto delle rilevazioni nazionali, sui livelli di apprendimento degli studenti, le conoscenze e le abilità acquisite in italiano e matematica dagli allievi delle classi seconde della scuola secondaria di secondo grado.
Le prove si sono svolte mercoledì 16 maggio 2012 per la durata dell'intera mattinata; tutti gli allievi delle classi seconde del nostro Istituto sono stati sottoposti a tre rilevazioni: la prova di Italiano, la prova di Matematica ed il questionario studente.
Documentazione
Tutte le informazioni e i documenti normativi di riferimento sono reperibili sul sito dell'INVALSI.
Per comodità si rendono qui disponibili i documenti più importanti per la consultazione da parte delle famiglie degli allievi, quali l'informativa sul trattamento dei dati riservati e i quadri di riferimento per Italiano, per Matematica e per il Questionario studente. In essi vengono indicate le competenze da esaminare, i contenuti richiesti, i criteri di formulazione dei quesiti; il tutto è accompagnato da numerosi esempi di quesiti svolti e commentati.
Materiale
In aggiunta ai documenti già citati, si mettono a disposizione di famiglie ed allievi anche alcune simulazioni di prove INVALSI per dare la possibilità, a chi lo desidera, di allenarsi in vista delle prove.
Ricordiamo che anche per quest'anno gli esiti delle prove di Italiano e di Matematica non possono entrare nel calcolo della media per la valutazione di fine anno scolastico.
Gli esiti delle rilevazioni potranno cioè solo concorrere a costituire la base informativa per la certificazione delle competenze acquisite dagli studenti al termine dell'assolvimento dell'obbligo scolastico.
Nella cartella 'Testi e griglie 2012' vengono messi a disposizione sia i testi originali delle prove INVALSI 2012, sia le griglie di correzione di Italiano e di Matematica.