ISTITUTO STATALE D'ISTRUZIONE SUPERIORE
"Pio Paschini"
PROGETTO C.L.I.L.
INSEGNAMENTO DELLE DISCIPLINE IN LINGUA STRANIERA
RETE SCU0LE C.L.I.L. (=content and language integrated learning) con statuto proprio dal maggio 2001 e sostegno formale dell’IRRE (ex Irrsae) e della Direzione Regionale da settembre 2001. Le scuole in rete sono 7: Malignani, Zanon, Copernico, Stellini, Marinelli, Stringher, Percoto, capofila è il D.S. del Malignani, prof. Amat. Gli insegnanti possibili referenti sono: i proff. Dominutti e Malacrea dell’I.T.I. Malignani di Udine.
Lavoro: molto centrato sulla consapevolezza dell’insegnamento in tutte le sue fasi, sulle strategie di apprendimento individuate dal Quadro di Riferimento europeo, è lavoro di rete e di collaborazione, crea entusiasmo, ravviva la motivazione e dà gratificazione al docente.
Materiali: si sta producendo molto per il momento è Internet la fonte più ricca:
www.tieclil.org
www.progettolingue.net
http://ue.eu.int (è il sito del Consiglio d’Europa, cliccare su Centro Lingue Moderne di Graz, si possono trovare ricchi materiali sull’educazione bilingue)
Tempi: il gruppo referente delle scuole in rete sta, attualmente, valutando il percorso già compiuto al fine di garantire, per il prossimo anno scolastico, un protocollo definitivo alle scuole che intendono avviare un’esperienza CLIL.
Insegnanti coinvoliti nella sperimentazione: proff. Giuliano Benegiamo, Renzo Bellina, Manuela Bittolo, Claudio Calligaris, Andrea Mosca, Silvana Foti e Margherita Solari.
Costi: Direzione Regionale per i corsi di formazione linguistica in Italia e all’estero e fondo incentivante per le attività relative all’insegnamento frontale.
E’ disponibile del materiale che illustra attività pratiche svolte presso le scuole di Udine.